• A.L.P.I.: Associazione artigiani Lecchesi per l'impresa con attività operativa nelle provincie di Lecco e Sondrio. L'associazione è indipendente, apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro.

    A.L.P.I.: È stata costituita a luglio 2012, la sede dell'associazione è in Lecco Corso Martiri della Liberazione n. 112/114. L'associazione promuove lo spirito di mutua collaborazione e assistenza per una migliore valorizzazione delle risorse umane nell'ambito delle attività imprenditoriali cooperativistiche, assistenziali, sociali e culturali di enti di ogni genere e tipo e loro consorzi con particolare attenzione alle imprese di servizio e di produzione sia artigiano che commerciale. L'associazione si può organizzare secondo settori di attività così come di volta in volta definiti dal consiglio esecutivo. L'associazione si propone, nei confronti di tutti gli associati, di fornire adeguata assistenza favorendo lo sviluppo delle loro attività nonchè realizzare una rete di solidarietà operativa per incidere e divenire interlocutori della società.

    A.L.P.I.: L'associazione potrà promuovere e intensificare le relazioni economiche culturali tra gli associati per stabilire un regolare scambio di informazioni sulle esperienze e i problemi degli stessi, fatti salvi l'autonomia e gli interessi dei singoli. Svolgere attività di promozione, assistenza, coordinamento e tutela degli associati. Stabilire, intrattenere rapporti di costante collaborazione con le istituzioni per l'esame e la formulazione di proposte su problemi economici e sociali. Favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali, anche al fine di incrementare le opportunità occupazionali. Divenire interlocutore privilegiato del mondo economico, stabilendo rapporti con le realtà più rappresentative, quali associazioni di categoria, sindacati, centrali cooperative, camere di commercio, ministeriali. Stipulare convenzioni per conseguire migliori condizioni contrattuali in tutti i settori di attivitàdi interesse dell'associazione e dei soci.

    A.L.P.I.: Fornire ai soci, anche indirettamente, servizi di natura legale, fiscale, amministrativa, assicurativa, finanziaria, gestionale, produttiva, organizzativa ed ogni altro servizio negli interessi dell'associazione e dei soci.

    A.L.P.I.: L'associazione si richiama ai principi della libertà di impresa, dell'onestà intellettuale e della solidarietà.

    A.L.P.I.: Possono essere soci dell'associazione le persone fisiche, le ditte individuali, le società di persone. le persone giuridiche, gli enti e le associazioni riconosciute e non che condividendo gli scopi vi aderiscono.